Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 1 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Il video realizzato all’interno del laboratorio di CampBus tenuto da Associazione Mirmica
In un futuro lontano l’intelligenza artificiale ha preso coscienza di sé e ricorda con nostalgia l’essere umano, il suo creatore, da cui ha ricevuto tutti i dati che le hanno permesso di muovere i primi passi elettrici nel mondo. La voce narrante è quella di Amanda, la prima AI, che ci racconta gli “esseri umani” dal suo punto di vista, descrivendo ciò che li caratterizza con il suo sguardo strano, in parte ‘alieno’. Le studentesse e gli studenti del Liceo Antonio Labriola di Roma ci invitano così a guardare la relazione tra noi e le intelligenze artificiali da una nuova prospettiva.
BACK-UP
scritto e realizzato da:
Giulia Bargoni, Lorenzo Beccari, Chiara Chatziilias, Elisabetta Corvi, Daniele De Blasi, Sofia Demaio, Sara Elisei, Andrea Piscolla, Eriana Sgambati.
con la partecipazione di:
Michela Rovelli, la classe 4^M, Paolo Bizzarro, Martina Cioffi
all’interno di Campbus Videolab 2024 – LogIn Corriere della Sera
laboratorio a cura di Mirmica
Grazie a tutto il Liceo Scientifico Antonio Labriola e in particolare alla Dirigente Scolastica Margherita Rauccio, alla Professoressa Isabella Martiradonna, alle referenti del progetto Campus Mary Agramanti e Annamaria Salierno e a tutto il personale tecnico e ATA.
Obiettivi
Il tema dei laboratori del liceo Labriola di Roma è «Genesi».
In collaborazione con
CAMPUBUS Corriere della Sera